Arch. Enrico Perretti
- laurea in Architettura conseguita presso l’Università di Architettura del Politecnico di Milano nel 1975
- abilitazione all’esercizio della professione rilasciata dall’Università di Architettura del Politecnico di Milano
- iscritto all’Ordine provinciale degli Architetti di Milano al n°3467
Nel 1981 su iniziativa dell’ arch Enrico Perretti e altri colleghi architetti nasce a Monza uno studio Associato di Progettazione che collabora alla realizzazione di ville a schiera nel comune di Saronno (VA) e di capannoni industriali nel comune di Monza.
Nel 1985 lo studio associato si trasferisce a Milano e svolge la sua attività prevalente nel settore della ristrutturazione di unità abitative e manutenzione straordinaria di stabili.
Nel 1986 lo studio da associato si trasforma in studio individuale e si avvale della collaborazione di vari architetti; parallelamente all’attività professionale in Italia, inizia un’attività progettuale nella città di Istambul, che si protrarrà fino al 1995, con progettazione e realizzazione di ville, restyling di edifici residenziali e commerciali multipiano, interior design di residenze storiche private.
Dal 1991 e fino al 2004, l’attività professionale si arricchisce della collaborazione con la rivista Dove (ed. RCS) nella sezione “Seconda Casa” con la realizzazione di progetti di recupero di edifici rurali su tutto il territorio nazionale. In questo periodo si realizzano vari progetti di recupero di cascine e casali in varie regioni italiane.
Dal 2004 la collaborazione editoriale si sposta sulla rivista Villegiardini (ed. Mondadori) con un incarico di vicedirezione e coordinamento della sezione “ Comprar Casa” e la pubblicazione mensile di progetti di recupero di edifici tipici della tradizione regionale italiana. Lo studio contemporaneamente continua l’attività di progettazione, con la collaborazione costante dell’arch. Carlo Piovan, e la realizzazione di ville, recupero di casali e cascine, rifacimento di unità abitative residenziali, manutenzione straordinaria di stabili, recuperi abitativi di sottotetti .
Ambiti di Intervento dello Studio:
Progettazione
progettazione di edifici residenziali, commerciali e industriali. Recuperi abitativi di sottotetti. Ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente. Recupero filologico di cascine, rustici, edifici tipici.
Interior design
Arredamento di interni, progettazione esecutiva di arredi su misura
Catasto
Pratiche catastali inerenti: aggiornamenti, frazionamenti, nuovi accatastamenti, volture. Presentazione di osservazioni all’Agenzia del Territorio.
Estimo
Valutazioni immobiliari, perizie, computi metrici e capitolati per l’esecuzione di lavori con indicazione dei costi di intervento.
Sicurezza
stesura di piani di sicurezza e Coordinamento POS e PSC